Il buon esempio parte dal basso. Con noi la democrazia si evolve!
Fabio D'Anna
Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente.
Per cambiare qualcosa costruisci un modello
nuovo che renda la realtà obsoleta.
Buckminster Fuller
Il nostro è un movimento in crescita a cui tutti sono chiamati a partecipare.
Tutte le informazioni necessarie alla registrazione.
Iscriviti alla nostra mailing list.
Vieni a conoscerci personalmente. Controlla il prossimo evento programmato.
Ha destato particolare attenzione il modo in cui Di Maio si e' scagliato con la stampa, esso infatti non si e' limitato alla consueta critica mossa continuamente dai 5 stelle alla stampa di essere al guinzaglio del regime. Di Maio elencando gli articoli e gli autori a suo dire incriminati e' come se avesse invitato l'Ordine dei giornalisti a sanzionare i suddetti.
Decidiamolo Insieme - Nazionale
Alla crisi della politica (con la p minuscola), al piccolo cabotaggio dei furbastri che gestiscono il potere, si risponde in un solo modo: con il rilancio della Politica (con la P maiuscola), l'arte dei cittadini di conversare fra loro nella comunita' (nella polis) mirando al bene comune. Una parte significativa di chi ha votato No al referendum (ma anche una parte di chi ha votato Sí) reclama più Politica, cioé una più alta, forte e consapevole voce dei cittadini. È qui che dovremmo cercare il meccanismo-base della democrazia, il serbatoio delle idee per un'alternativa di governo. Se mai queste energie frammentarie e disperse riuscissero a convergere, sarebbe il caso non di sancire la morte della forma-partito, ma piuttosto di rigenerarne a fondo la natura con una forte democrazia interna, primo passo necessario per reagire alla crisi di rappresentanza che viviamo. Perché, al di la' dei trucchi della politica (con la p minuscola), più importante della stabilità è la democrazia. La Politica (con la P maiuscola).
Decidiamolo Insieme - Nazionale
Mal comune mezzo gaudio e' una frase orribile, senza senso, cinica e destituita di ogni fondamento. Che il mio disagio di italiano senza rappresentanza politica, ficcato come una barchetta al centro del Triangolo delle Bermude, equilontano dai tre poli del tripolarismo nazionale, sia condiviso da molti, non mi da' nessun gaudio, anzi, fa incazzare un bel po'. Sulla figuraccia europea dei Cinque Stelle, e segnatamente del loro leader, viene in mente una battuta di Luttazzi (Berlusconi gliela frego' ai tempi antichi quando cacciava Fini dal partito). 'Sapete che uno zio di Fini e' morto ad Auschwitz? Si', e' caduto dalla torretta di guardia'. Pessimo gusto, ma fa ridere. Cosi' del Grillo che si fa chiudere la porta in faccia dal gruppo europeo piu' amico di lobby e poteri forti si puo' dire: 'Ma e' ferito! Gli ha fatto male l'establishment? Ma no! E' scivolato mentre correva a iscriversi.'
Decidiamolo Insieme - Nazionale
Il 'vero' politico e' quello che riesce ad affrontare i temi piu' scottanti, proponendo le soluzioni alternative 'cantierabili', senza disattendere o calpestare i principi costituzionali! Il 'vero' statista e' quello che riesce a formulare un programma politico 'completo', inidirizzato all'INTERA COLLETTIVITA' e non ad una parte di essa, come spesso accade, senza disattendere o calpestare i principi costituzionali!
Decidiamolo Insieme - Nazionale
Costituzionalista da ragione alla nostra tesi: Il nuovo senato e' una miniera di affascinanti scoperte. L'ultima e' che i consiglieri senatori delle regioni a statuto speciale non arriveranno nemmeno a sedersi sull'agognata poltrona.
Decidiamolo Insieme - Nazionale
Il Doppio Lavoro ...
La questione dell'incompatibilita' degli Statuti ...
Un Si per cancellare la Sicilia ...
PENSIERI 'ANTICRISI' di un pensatore politico 'dal basso'... ...
Lettera aperta a Beppe Grillo ...