Il buon esempio parte dal basso. Con noi la democrazia si evolve!
Fabio D'Anna
Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente.
Per cambiare qualcosa costruisci un modello
nuovo che renda la realtà obsoleta.
Buckminster Fuller
Il nostro è un movimento in crescita a cui tutti sono chiamati a partecipare.
Tutte le informazioni necessarie alla registrazione.
Iscriviti alla nostra mailing list.
Vieni a conoscerci personalmente. Controlla il prossimo evento programmato.
di Fabio D'Anna
Indubbiamente serve un nuovo soggetto politico ma il problema è cosa si vuole costruire e come arrivarci. Se l'intenzione è unire insieme tanti granelli di sabbia ottenendo alla fine un granello solo un po più grosso, francamente vi dico che il gioco non vale la candela. Se invece si vuole davvero creare qualcosa che conti nel panorama politico italiano bisogna ragionare sulle qualità che servono per raggiungere questo obiettivo.
1. ALTERNATIVA
Bisogna costruire qualcosa che sia alternativo al panorama politico attuale. Ricopiare metodi e idee già espressi da altri soggetti avvantaggia solo questi è non lascia spazio a nuovi soggetti. Bisogna essere realmente differenti e non semplicemente per qualche dettaglio o sfumatura.
2. COERENZA
il processo organizzativo e programmatico devono essere coerenti con le idee che si vogliono sostenere. Chi è in grado di disporre mezzi finanziari, mediatici o corporativi può permettersi in molti casi solo di apparire senza necessariamente preoccuparsi di essere, noi no, abbiamo una sola possibilità ed è quella di essere esattamente ciò che si dichiara di essere. Questo comporta prima fissare gli obiettivi e poi dar vita al processo organizzativo.
3. ETICA
Il popolo è stanco, un soggetto che ricada negli stessi errori dei predecessori avrebbe vita breve a prescindere dalla nostra buona fede. Si deve prevedere fin dall'inizio delle norme che garantiscano gli iscritti da processi sommari e contemporaneamente che siano in grado di isolare rapidamente le pecore nere.
4. LINGUAGGIO
Sembra assurdo ma liberarsi di uno stereotipo è una delle cose più difficili per chiunque, la cosa più opportuna da fare e liberarsi di un linguaggio che richiama vecchi archetipi che possano in qualche modo richiamare la vecchia politica ormai satura nel disgusto dell'immaginario collettivo. Anche in Spagna pur essendo in posizioni tipicamente di sinistra, Podemos ad esempio non si è mai definito tale.
CONCLUSIONE
Di conseguenza se noi pensiamo che basterà mettersi d'accordo tra vari soggetti, magari mediando tra le nostre reciproche posizioni, per ottenere un risultato positivo allora siamo davvero lontani da una fortunata prospettiva. L'unico soggetto in grado di avere successo sarà quello che saprà capire e mettere in pratica i bisogni della gente, sono loro i veri protagonisti di questo processo. Da quando siamo nati Decidiamolo Insieme è proprio questo che sta tentando di fare e non possiamo che essere felici se riusciamo a farlo insieme a tutti voi ma il primo punto che dobbiamo comprendere per lavorare insieme è proprio il fatto che non siamo noi che possiamo decidere come deve essere questo nuovo soggetto, l'unica cosa che possiamo realmente fare è interpretare ciò che il popolo davvero necessità che non sempre corrisponde a quello che al momento pensa di volere.
Vogliamo comunque rendere chiaro il rapporto con altre organizzazioni politiche, dichiarando fin da ora che Decidiamolo Insieme non ha alcuna intenzione di sciogliersi per confluire in altri soggetti politici per quanto questi ultimi possano risultare numericamenti più grandi. Siamo invece interessati a collaborare con tutti per attività comuni o comunque vicini alla nostra identità.
Utente: DANNA
Pubblico
visite 757
del 13/03/2015