Il buon esempio parte dal basso. Con noi la democrazia si evolve!
Fabio D'Anna
Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente.
Per cambiare qualcosa costruisci un modello
nuovo che renda la realtà obsoleta.
Buckminster Fuller
Il nostro è un movimento in crescita a cui tutti sono chiamati a partecipare.
Tutte le informazioni necessarie alla registrazione.
Iscriviti alla nostra mailing list.
Vieni a conoscerci personalmente. Controlla il prossimo evento programmato.
Egregio Signor Presidente della Repubblica,
ci rivolgiamo a Lei perchè nel suo precedente ruolo di giudice della Corte Costituzionale ha bocciato la legge elettorale detta "Porcellum" in quanto incostituzionale.
Ora Le chiediamo cortesemente di intervenire con fermezza per evitare l'approvazione di una nuova legge elettorale che - purtroppo - ha molti punti in comune con quella sopra citata.
Come cittadini/e le chiediamo di impegnarsi affinché il parlamento approvi una legge che rispetti il dettato costituzionale, eviti lo strapotere delle segreterie di partito, punti alla elezione di
persone qualificate e di alto livello morale, permetta ai/alle cittadini/e di eleggere i propri rappresentanti e alle forze politiche nascenti di poter partecipare alle elezioni
senza dover affrontare un carico burocratico iniziale insostenibile e ingiustificabile,
Le chiediamo inoltre di esprimersi circa l'uso mistificatorio che si sta facendo della cosiddetta governabilità: questa non può essere il pretesto per far approvare leggi antidemocratiche e per svilire il fondamentale ruolo del parlamento.
La legge elettorale deve essere uno dei tasselli di un più complesso insieme di leggi necessarie per la corretta gestione della cosa pubblica. La governabilità -che comunque può essere garantita con altri accorgimenti, fra i quali il premio di maggioranza è il più pericoloso per la democrazia- non può e non deve sovrapporsi al principio per cui il parlamento deve rappresentare il popolo italiano, popolo nel cui nome emana le leggi.
Come cittadini/e pensiamo di meritare una legge migliore e più democratica dell'Italicum.
La ringraziamo per l'attenzione e aspettiamo fiduciosi/e un suo intervento.
Cordiali saluti.