Convegno Palermo e-Democracy 2015 - ingresso libero
Partecipanti
Marco Alfano
Consulente Formez E.T.I.C.A. presso la Regione SicilianaEsperto Master in ICT con una esperienza lavorativa di oltre venti anni (sia in Italia che all'estero) e le attività che vanno dalla didattica e di ricerca allo sviluppo, dalla gestione di progetti / gruppi di consulenza di servizi / fornitori di rete e le amministrazioni pubbliche. Direttore Anghelos Centro in Scienze della Comunicazione. È stato consulente per il governo siciliano su architetture di computer, applicazioni e reti per lo sviluppo di piani regionali in materia di tecnologie della comunicazione e l'e-government. Promotore del Comitato di Cittadini per il Bene Collettivo.
Fabio D'Anna
Presidente di Decidiamolo InsiemeIng. Informatico, ha progettato e-atene il più recente software dedicato alle organizzazioni che praticano la democrazia diretta, ha formalizzato i fondamentali principi di democrazia diretta mediante e-democracy ed è Presidente di Decidiamolo Insieme l'associazione che promuove a tutti i livelli la partecipazione dei cittadini alle decisioni politiche.
Lorenzo Lunardo
Urbanista - Sviluppatore Junior DrupalAlla facoltà di Architettura di Palermo consegue la laurea triennale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale con una tesi sul quartiere Brancaccio.
Per la laurea specialistica decide di mettere a frutto la sua passione per l'informatica e le nuove tecnologie creando una piattaforma prototipo per permettere ai cittadini di inserire problemi e proposte sulla città. I risultati di questa piccola sperimentazione chiusa vengono inseriti all'interno della tesi specialistica: Le tecnologie informatiche per un modello di partecipazione democratica per il governo del territorio. Quel prototipo, all'epoca chiamato "PiMiPaDe" verrà ulteriormente sviluppato per i successivi due anni, e porterà alla nascita di "Renurban - Piattaforma di partecipazione".
Salvatore Milazzo
Garante e-ateneIng. Informatico, coopera nell'associazione e-atene il software dedicato alle organizzazioni che praticano la democrazia diretta, recentemente arricchita dalle interfacce per Android e Facebook