Programma

Pochi sanno che Palermo è sede del parlamento in funzione più antico del mondo. Da sempre Palermo, centro di svariate culture che si mescolano, è stata luogo di aggregazione di differenti punti di vista destinati ad incontrarsi in una sintesi democratica.
Ecco perché Palermo vuole essere anche questa volta avanguardia nello sviluppo dei processi democratici, includendo le nuove teconologie. Infatti la crescente richiesta dei cittadini di partecipare ai processi decisionali può essere soddisfatta solo mediante innovativi strumenti tecnologici. Esistono numerosi strumenti ed esperienze di democrazia digitale ma non si è ancora osservato un radicale cambiamento negli usi della grande massa dei cittadini.
Di certo internet e le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione sono una risorsa per favorire la partecipazione ma sono da considerarsi mature per una diffusione di massa? Sono davvero in grado di offrire ciò che promettono?
Fino a che punto possono sostituire gli attuali processi decisionali?
Ne parleremo insieme ad esperti confrontando le esperienze e gli strumenti che già esistono cercando di anticipare gli sviluppi e le prospettive future.
Quest'anno particolare attenzione sarà dedicata al binacio partecipativo ed al progetto EMPATIA: la piattaforma software europea per i bilanci partecipativi.
Il convegno è un obbligo per ogni politico, giornalista e cittadino che vuole comprendere come le nuove tecnologie cambiano il modo di far politica e creeranno le tendenze del prossimo futuro.

16:00 - 16:30 Il Saluto delle autorità
16:30 - 17:00 Progetto Palermo Capitale - Fabio D'Anna
17:00 - 18:00 I bilanci partecipativi nell'era digitale: rafforzare le relazioni tra i cittadini con l'uso della tecnologia - Stefano Stortone
18:00 - 19:00 EMPAVILLE: laboratorio di bilancio partecipativo - BiPart: Piattaforma per il bilancio partecipato - Stefano Stortone

contact