Decidiamolo Insieme

Il buon esempio parte dal basso. Con noi la democrazia si evolve!
Fabio D'Anna

Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente.
Per cambiare qualcosa costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta.
Buckminster Fuller

Elezioni

  • Messaggio alle associazioni

    Messaggio alle associazioni

    Patti chiari amicizia lunga

    di Fabio D'Anna
    Obiettivo principale di Decidiamolo Insieme è l'applicazione dell'art.1 della Costituzione Italiana: "La sovranità appartiene al popolo", cerchiamo di realizzarlo con realismo, chiedendo e praticando la partecipazione. La partecipazione in tutte le sue forme ed in particolare qualla più importante,ovvero "la decisione".
    Noi siamo nati affinché il popolo possa realmente incidere nelle decisioni che riguardano la nostra società. Abbiamo da subito intuito che non puoi chiedere ciò che tu stesso non pratichi, ecco perché la nostra associazione sin dalle origini ha praticato la democrazia diretta: per imporre a noi stessi più di quanto chiediamo agli altri (alle istituzioni in particolare) e dimostrare che possono esistere metodi ed organizzazioni efficienti e diversi da quelli classici piramidali.
    "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente.
    Per cambiare qualcosa costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta."
    Buckminster Fuller
    Da diversi giorni ci pervengono richieste da varie associazioni e gruppi politici di vario tipo, ci chiedono di unirci perché è ovvio solo uniti si può creare quella massa critica in grado di contrastare eventualmente, in una competizione elettorale, l'attuale casta politica.
    Con gioia in alcuni casi e a malincuore in altri siamo costretti a reclinare l'invito. Perché Decidiamolo Insieme non è solo un gruppo di persone, è un metodo, un modello, delle regole ed infine anche una serie di proposte che da questo insieme sono nate. Costruire insieme ad altri un nuovo soggetto, anche se più forte elettoralmente, significa tradire quelle prerogative che tutti insieme ci siamo dati con discernimento, fatica e orgoglio. L'orgoglio di essersi autonomamente regolamentati, senza imposizioni o prevaricazioni. Non possiamo rinunciare a tutto questo, sarebbe come tradire noi stessi. Decidiamolo Insieme non è il movimento di qualcuno, non è l'idea di un uomo. Decidiamolo Insieme è il frutto di diverse intelligenze che si amalgamano, collaborano e producono insieme. Un frutto in cui ognuno di noi ci messo il proprio seme. Nessuno di noi è disposto ad abbandonare il proprio figlio, qualunque sia il prezzo da pagare.
    Questo però non significa che non vogliamo unirci ad altri, non significa che non cerchiamo collaborazione, disdegniamo alleanze o abbiamo la presunzione di essere migliori degli altri. Anzi abbiamo già dimostrato in varie occasioni che sappiamo unirci volentieri con chiunque persegua i nostri obiettivi.
    Non siamo però disposti ad abbandonare ciò che Decidiamolo Insieme rappresenta, saremmo felici di scioglierci per confluire in un soggetto più grande solo se quest'ultimo avesse le stesse medesime caratteristiche di Decidiamolo Insieme. Ad oggi tutto ciò non esiste se non in Decidiamolo Insieme. Allora chiunqua voglia venire da noi per proporre unioni e fusioni, sappia fin da subito che possiamo anche decidere di fonderci con altri e decidere di chiamarci Pinco Pallino ma non possiamo rinunciare al metodo, al modello, alle nostre regole ed alle nostre proposte, a quel punto però non avrebbe senso cambiare nome.
    Rimane dunque una sola alternativa, se davvoro ci volete con voi, iscrivetevi in massa a Decidiamolo Insieme, da quel momento l'associazione sarà vostra esattamente quanto tutti gli altri iscritti prima di voi e decideremo insieme il suo futuro.

    Utente: DANNA

    Pubblico
    visite 556
    del 04/11/2015

  •  

  • Seleziona altri Articoli

    Altri Articoli

    Tutti gli articoli

    Democrazia 2.0
    Lettera agli indecisi
    Il paradosso delle regioni a statuto speciale
    Il Doppio Lavoro
    La questione dell'incompatibilita' degli Statuti

Registrati ora!!!

Download

Login - Accedi

 

In evidenza

Documenti - Argomenti articoli

Sostienici