Il buon esempio parte dal basso. Con noi la democrazia si evolve!
Fabio D'Anna
Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente.
Per cambiare qualcosa costruisci un modello
nuovo che renda la realtà obsoleta.
Buckminster Fuller
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di commissione ecologica della Nuit Debout
A Rémi Fraisse,
questo manifesto è stato presentato dalla commissione ecologica della Nuit Debout. Apre delle possibilità e pone dei principi. E in fase di evoluzione e costruito dal basso. Sarà seguito da proposte e soluzioni.
Crisi climatiche, della biodiversità, delle risorse, inquinamenti e perturbazioni dei cicli naturali, la crisi ecologica è globale. Oggi lumanità è posta davanti ad una scelta che determina il suo avvenire. Tutto è legato. Le politiche attuali conducono alla distruzione dellessere umano e del pianeta. Ma se rovesciamo la prospettiva, la convergenza tra lotte sociali ed economiche potrà essere risolta attraverso lecologia. Gli obiettivi sono gli stessi: lottare contro la violenza delle diseguaglianze e delle ingiustizie, che colpiscono innanzitutto i più poveri. Lecologia è una via per ricostruire una società non solamente vivibile, ma più giusta. I capitalisti hanno ben compreso la questione, perché si, è proprio il loro business che noi minacciamo!
Quello (ndt: il business) delle energie, le più nefaste, quello del commercio internazionale, il più brutale. Ma la modernità non è la crescita infinita, nemmeno se ridipinta di verde, è bensì una transizione ecologica seria, che romperà con il capitalismo del disastro e degli eccessi. Dobbiamo imparare a vivere nei limiti delle risorse del pianeta. Gli irresponsabili sono coloro che spingono lumanità su strade disastrose, non noi.
Ciò che vien fuori da Nuit Debout è lidea che venendo incontro agli altri, partecipando, aggregando conoscenze ed esperienze ciascuno di noi svegli la società che lo circonda e si riappropri della politica. Noi crediamo che la formidabile attuazione congiunta delle energie che viviamo qui si possa infondere in tutti quanti. Lecologia non è solo ambientale e sociale è anche una ecologia sensibile, di attenzione, una ecologia liberatrice! Così la cultura, larte, la poesia saranno essenziali per superare i discorsi reali. Di fronte a un mondo finito, noi scommettiamo che le risorse dellessere umano, quelle dellintelligenza e quelle del cuore siano infinite. La nostra ecologia è una ecologia che viene dal basso, per nostra scelta, dalla proposta dei cittadini locali e dei collettivi. Di fronte al collasso alla crisi ecologica e climatica, noi mettiamo in atto (impostiamo) una transizione ecologica fondata sulla resilienza. Noi non abbiamo la pretesa di dire ciò che bisogna fare perché questi approcci esistono già. Anche noi facciamo appello a tutte le buone volontà personali, dei cittadini, delle associazioni per promuovere anche qui questi propositi. Abbiamo bisogno, contro il collasso, di costruire un progetto per ripensare il mondo a partire dalle nostre aspirazioni per una emancipazione cittadina, sociale ed ecologista. Gli orientamenti presentati in questo manifesto sono parte della costruzione di questo destino comune.
Dopo la rivoluzione industriale le nostre società si sono sviluppate grazie ad un consumo sempre più importante delle risorse energetiche. Questo sistema manifesta oggi i suoi limiti, senza che sia di beneficio per tutti: il 20% della popolazione consuma l80% delle risorse. Di fronte alle crisi energetiche e climatiche dobbiamo preparare oggi una società giusta, a basso consumo energetico e fornita al 100% da energie rinnovabili a cominciare dagli scenari esistenti.
Per la giustizia climatica, verso la fine delle energie fossili
La COP 21 è stato un richiamo mediatico e diplomatico. Il limite di 2 gradi di raffreddamento sta per essere già superato. Si tratta di invertire la tendenza imponendo una moratoria internazionale su tutte le nuove esplorazioni delle energie fossili, mettendo fine alle sovvenzioni pubbliche, dirette e indirette, e ai prestiti bancari erogati agli attori del settore dei combustibili fossili (petrolio, gas di scisto, carbone). Si tratta di incitare le collettività territoriali e le istituzioni a sganciarsi da questo settore praticando una poltica attiva di disinvestimento.
Per una uscita programmata dal nucleare.
Dopo Chernobyl e Fukushima, è inammissibile e irresponsabile, in particolare per le generazioni future, continuare a promuovere il mito dellenergia nucleare presumibilmente pulito e a basso costo. La pericolosità di questa tecnica, la difficoltà dello smantellamento e della gestione delle scorie sono ben note. Noi vogliamo la trasparenza totale sulla filiera nucleare e esigiamo la chiusura immediata dei reattori con più di 30 anni e lo stop immediato degli EPR (Reattore nucleare Europeo ad acqua Pressurizzata).
Verso lo sviluppo delle energie rinnovabili cittadine e decentralizzate.
E possibile raggiungere il 100% delle energie rinnovabili. La Francia è in ritardo. Tutte le sovvenzioni che vanno al nucleare pretendiamo che vadano invece alle rinnovabili: eolico, solare, energia marina, biomasse, idrogeno. Le soluzioni per utilizzare localmente le rinnovabili esistono, sviluppiamole!
Verso la sobrietà energetica.
Indispensabile per la riuscita di una transizione energetica verso il 100% rinnovabile. Ciò implica un cambiamento radicale del sistema di produzione, del consumo e del comportamento individuale. La produzione dei beni deve essere limitata al necessario, a ciò che è duraturo, riparabile, al minimo impatto ambientale.
Verso lefficienza energetica.
Ridurre il bisogno energetico inizia dalla sobrietà, ma è necessario ugualmente ottimizzare i sistemi a monte. Per esempio lingegneria civile e ledilizia rappresentano il 44% dei consumi dellenergia primaria. Lefficienza energetica passerà dalla costruzione e da una efficiente ristrutturazione edilizia (isolamento, concezioni bioclimatiche, sistemi di riscaldamento efficienti ecc.)
Per dei modelli di trasporto a maggiore efficienza energetica.
Nello spazio, nei paesaggi e nelle vite umane; ridurre la necessità di spostamento avvicinando i luoghi di lavoro allhabitat: ridurre luso delle automobili in città, favorire la ferrovia, sviluppare le linee SNCF (Società nazionale francese della mobilità su ferro) di periferia e le linee trasversali di TER regionali, oltrepassare e porre un punto al programma autostradale.
Dopo un mezzo secolo di corsa al produttivismo agricolo, le conseguenze sono disastrose: allevamento industriale, degradazione delle acque e del suolo, monocolture, fertilizzanti chimici, pesticidi, distruzione della fertilità delle terre, consumo eccessivo delle acque, distruzione della biodiversità animale e vegetale. Lagricoltura industriale è competitiva solamente grazie alle sovvenzioni pubbliche. Nel sud, dove si muore di fame, nel nord dove si muore di stress e cibi precofenzionati. I popoli devono avere diritto alla sovranità alimentare.
Verso una agricoltura nostrana, biologica, locale e di stagione.
è di vitale importanza voltare la pagina del produttivismo agricolo e reindirizzare lagricoltura verso una regolamentazione equilibrata ed equa degli scambi agricoli e verso uno sviluppo di prodotti di qualità accessibili a tutti per sconfiggere il cibo-spazzatura a sostegno di una agricoltura biologica, nostrana e famigliare. Una agricoltura che non inquina, ovvero una agricoltura locale, che funziona in corto circuito: sia a causa dei materiali che utilizza (fertilizzanti, concimi) e sia a causa del cibo che viene così prodotto. è unagricoltura che rispetta la terra e la fauna. Essa favorisce metodi naturali per respingere i parassiti: non vi è nessun pesticida ma, per esempio, promuovendo la reintroduzione di animali predatori. è una agricoltura basata su tecniche di produzione naturali e intelligenti, che vieta la produzione di OGM, che richiede spazi minori e che necessita lutilizzo di risorse minime, come ad esempio le tecniche di permacultura. è una agricoltura che crea posti di lavoro ben retribuiti per i contadini autoctoni mettendo laccento su una emergenza sfruttamento di un nuovo tipo, più modesta, dove lassistenza e il libero accesso alla conoscenza sono di primaria importanza. Si tratta di una agricoltura che lotta contro la privatizzazione della vita e che mette fine ai sovvenzionamenti per gli agro-carburi (biocarburi). Si tratta di una agricoltura che va verso la deindustrializzazione della produzione agro-industriale e che promuove lagro-ecologia.
Si tratta di unagricoltura che vieta lo sfruttamento della stessa e linquinamento, che bandisce dal mercato i prodotti dannosi per la salute, marchiati dalla sofferenza degli animali. è unagricoltura che preserva il diritto a una alimentazione sana e diversificata, accessibile a tutti. Abbiamo bisogno di ristabilire il contatto con la catena virtuosa di approvvigionamento, abbiamo bisogno di reinventare la lotta contro l'obesità, abbiamo bisogno di ridurre in modo significativo il consumo di prodotti di origine animale, abbiamo bisogno che le nostre mense siano al 100% biologiche e che ci siano zero OGM sulle nostre tavole.
La nostra salute dipende dalla qualità dellaria che respiriamo, dallacqua che beviamo, dai prodotti che mangiamo, dalla salubrità delle nostre case. La nostra salute dipende anche dai rumori e dallo stress che subiamo quando lavoriamo. Il 23% dei decessi secondo lultimo rapporto dellOMS sono dovuti allambiente. Le nostre vite non sono merci. Non possono essere negoziate. Dobbiamo recuperare la nostra vita di fronte a questo sistema, che non propone altro che unintensificazione spropositata del lavoro, la disoccupazione e la precarietà, il consumo o la povertà.
Per una giustizia ambientale, contro linquinamento industriale.
I prodotti tossici sono ancora lì nelle industrie che inquinano lambiente, nonostante lo scandalo dellamianto che ha fatto tra i 100.000 e i 150.000 morti. Questi sono causati dallinquinamento di aria e acqua. Dobbiamo porre fine allesposizione alle sostanze chimiche nocive e allinquinamento delle onde elettromagnetiche, dobbiamo rifiutare gli impianti pericolosi del tipo Seveso nelle nostre città, dobbiamo stabilire una moratoria nazionale sulla costruzione di inceneritori. La terra non è un bidone della spazzatura: i rilasci chimici dovrebbero essere vietati così come la dispersione dei rifiuti industriali in Francia e in tutto il mondo.
Allontanarsi da questa società di propaganda pubblicitaria e di spreco generalizzato.
La rottura con la società dei consumi richiede la messa in discussione del mercato pubblicitario. Questo è lo strumento fondamentale di questo sistema di iper-consumo dal quale dobbiamo liberarci. Essa incoraggia il consumo di impulso, aliena le menti e inquina la nostra visione. Cè bisogno di decolonizzare la nostra immaginazione!
Contro una obsolescenza programmata.
Ridurre, riutilizzare, riciclare piuttosto che gettare via. Le soluzioni sono lì a portata di mano: la produzione di prodotti riciclabili, lestensione del sistema bonus-malus ai prodotti elettrodomestici, lestensione della garanzia dei prodotti, il sostentamento del settore della riparazione. Si tratta di noi tutti, consumatori, che diamo tutto il potere alle multinazionali. Se tutti insieme con gli agricoltori e gli operai che producono la ricchezza esigiamo norme sociali e ambientali e non rifiutiamo di consumare prodotti inutili e pericolosi, saremo più forti.
Per una gratuità dei prodotti.
Bisogna sviluppare una società basata sullo scambio, laiuto reciproco, su un sistema di scambio locale, mettendo in comune pratiche, conoscenze e competenze. Gli esperimenti sui software liberi, sull'AMAP, sui giardini condivisi, sulle mense sociali e i negozi alimentari di solidarietà, sulle riciclerie (centri di raccolta) sulle valute locali, inventano la società del domani. Milioni di posti di lavoro possono essere creati non solo attraverso i lavori concernenti lagricoltura, ma anche nei settori delleconomia sociale.
Rispettare il benessere e le condizioni degli animali.
Le attività umane che comportano lo sfruttamento degli animali vivi devono avere la costante preoccupazione di evitare la loro sofferenza. Questa è la nostra dignità. Dobbiamo vietare il commercio delle pellicce degli animali selvatici e in generale il traffico degli animali, dobbiamo eliminare luso degli animali per i cosmetici, nell'industria, la caccia e limitarne drasticamente la ricerca medica. Rafforzare i diritti di un ambiente sano e conservare le condizioni della vita umana, animale e vegetale. Contro le lobby al servizio dei potenti, dobbiamo instaurare il diritto ad una competenza indipendente, pluralista e cittadina, dobbiamo instaurare una regola di principio costituzionale di non-regressione dei diritti dellambiente sulle esigenze economiche e dobbiamo inoltre prendere in considerazione la finitezza delle risorse. I reati ambientali devono essere riconosciuti come crimini contro l'umanità. Bisogna istituire un tribunale internazionale per perseguire giuridicamente questi crimini.
Per una vera educazione popolare per lecologia e lambiente a tutti i livelli, dalla scuola primaria alle case di riposo.
Leconomia attuale fa affiamento sulla dittatura del breve termine e il profitto massimo, che si traducono con lo sfruttamento sfrenato degli esseri umani e della natura. E necessaria unaltra economia, basata sulla trasformazione ecologica della società e i beni comuni, e che costituisce lunica soluzione realista. Per evitare la catastrofe, il cambiamento ecologico delleconomia deve cominciare il prima possibile. Dare miliardi al padronato per mantenere delle industrie inquinanti o delocalizzate e creare dei grandi progetti inutili e costosi non fa che prorogare le cause della crisi e va contro il principio ecologico: più vincoli e meno beni. Noi dobbiamo mettere leconomia al servizio degli esseri umani e del rispetto degli ecosistemi. Nessuna decisione dovrà essere adottata senza prendere in considerazione la dimensione ecologica.
Trasferimento delle attività economiche.
Non vogliamo più mangiare delle mele prodotte a miliardi di kilometri né indossare dei vestiti fabbricati da bambini in Cina o in Bangladesh nelle fabbriche di ditte delocalizzate. La delocalizzazione è produttrice di inquinamento causato dai trasporti, di disoccupazione, di precarietà qui e di catastrofi industriali e di negazione dei diritti sociali laggiù. Noi abbiamo bisogno di un'economia basata al massimo sui cicli chiusi (economia circolare) e che mira alla risposta ai bisogni locali e non ad unimponente esportazione e importazione. Dobbiamo esigere dei criteri sociali e ambientali per i prodotti importati.
Riconversione delle industrie inutili ed inquinanti.
Abbiamo bisogno di attività socialmente utili. Ci schieriamo particolarmente a favore della riconversione delle industrie belliche che fanno della Francia uno dei principali fautori di guerra, della riconversione delle industrie automobilistiche al servizio dei trasporti in comune. Questa riconversione deve avvenire garantendo il rispetto dei territori e dei lavoratori, assicurandosi in particolare della loro formazione e della loro riconversione.
Contro le grandi opere inutili ed imposte.
Da Notre Dames des Landes alla linea LGV Lyon-Torino, dalla diga di Sivens allEuropacity, le ZAD si sviluppano contro i grandi progetti imposti, che risultano essere contemporaneamente costosi ed inutili. Bisogna dare ai cittadini il diritto di decidere cosa è socialmente ed ecologicamente utile, e non alle lobbies e allo Stato. Dev'esserci una moratoria immediata su tutti i Grandi progetti inutili. Dalla Place de la République a Notre Dame des Landes, organizziamo la nostra ZAD contro i cementificatori, gli speculatori, gli imprenditori e i banchieri! Niente carne da inquinare né terre da cementificare, in piedi, zadisti, e allattacco!
Per i Beni Comuni, contro il finanziamento delle natura e lo sfruttamento eccessivo delle risorse.
La crescita "verde" trasforma la natura in un'impresa gigantesca, produttrice di servizi controllati dalle ditte e dai fondi finanziari. Dallo stoccaggio del carbone corrotto dal mercato, dai diritti ad inquinare, alla privatizzazione della gestione dellacqua, i diritti delle popolazioni e della terra vengono negati. Noi richiediamo la proibizione della speculazione sui generi alimentari e dellaccaparramento dei territori agricoli da parte degli Stati, delle società private e dellagroindustria. Il produttivismo è anche causa della pesca eccessiva e della scomparsa dei pesci. Dobbiamo lottare contro le flotte industriali e contro i loro rischi derivanti e restaurare le risorse alieutiche.
Laria, la terra, il mare sono dei beni comuni che non possono essere privatizzati da pochi. Devono essere restituiti a tutti e non essere oggetto di una qualsiasi mercificazione.
Le nostre esigenze sono: la gestione pubblica e cittadina dellacqua, il divieto del brevetto sulla vita, il sostegno alle lotte delle popolazioni indigene contro lestrattivismo, la revisione e il riconoscimento del debito ecologico.
Per un'autentica fiscalità ecologica a favore dellambiente.
Questa fiscalità in mancanza del divieto e della riduzione drastica dellinquinamento, può essere basata sul principio del chi inquina paga. Tra le altre, essa rappresenta lintroduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie internazionali e di una eco-tassa sui trasporti su strada.
Stop ai trattati di libero scambio, TAFTA e ai poteri delle multinazionali.
Dobbiamo fare tutto per impedire gli accordi di libero scambio e di investimenti che l'UE negozia rispettivamente col Canada (CETA) e gli Stati Uniti (TAFTA). Questi accordi sottomettono i popoli e gli Stati alla volontà delle multinazionali. Forti dei loro miliardi, esse conculcano i diritti sociali, saccheggiano i Paesi poveri, inquinano e rendono sterili i suoli fertili ed impongono i loro prodotti alla Terra intera. Bisogna bloccarli.
Non c'è che una sola via possibile, quella della società in movimento e dei suoi principi: la cooperazione contro la competizione, la democrazia contro le lobbies, la responsabilità contro il colpevolizzare. Difendiamo una società del « vivere meglio » fronteggiando la tirannia del «sempre più». Non cè tempo per la rassegnazione. Cambiare il mondo è un dovere di tutti!
Utente: DANNA
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del 13/09/2016
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