Decidiamolo Insieme

Il buon esempio parte dal basso. Con noi la democrazia si evolve!
Fabio D'Anna

Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente.
Per cambiare qualcosa costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta.
Buckminster Fuller

Antimafia

  • Siamo tutti colpevoli!?

    Siamo tutti colpevoli!?

    Grazie Giovanni, Grazie Paolo, Grazie Pio, Grazie ...

    di Fabio D'Anna

    Migliaia di morti per mafia. Troppi anni di indifferenza. A quanti dicono che Sicilia=Mafia ricordo che non tutti i siciliani sono mafiosi e non

    tutti i mafiosi sono siciliani. Ma è doveroso non dimenticare che la magistratura ha solo il compito di perseguire chi commette dei reati, il resto spetta alla società “civile”.

    Perché la colpa di tante morti non è solo di  chi materialmente le ha eseguite o progettate ma anche di chi avrebbe potuto contribuire a creare un clima diverso, tale da rendere vano l'omicidio stesso. In tal senso bisogna pur sempre ricordare, che un contributo sono stati in molti a fornirlo, se pur piccolo e non certo della stessa portata dei mafiosi e in alcuni casi con l'alibi della paura. E' colpevole, infatti, chi ha visto e non ha parlato, chi ha fatto finta di non vedere, chi ha chiuso gli occhi per non vedere, chi paga il pizzo, chi se ne frega, chi non ci ha provato perché tanto è tutto inutile, chi pur di non ammettere di essersi sbagliato nega pure l'evidenza, chi crede solo a ciò che è comodo, chi vota senza la coscienza che esiste il voto di scambio mafioso, chi riconosce un politico colluso e lo vota lo stesso, chi crede soltanto in ciò che vede ma si copre lo sguardo per non vedere, chi vota il più opportunista tanto (dice) sono tutti uguali, chi vive solo per se e non si informa di ciò che gli accade accanto, chi candida i soliti noti, chi non paga le tasse e non se ne vergogna, chi non paga le tasse anche se si vergogna, chi non esegue il suo dovere, i falsi invalidi, chi si ricorda dello stato solo per i suoi diritti e non guarda mai ai propri doveri, chi pensa che la verità sia quella VISTA in tv, chi pensa che la verità è solo quella letta su internet, chi pensa che il fine giustifica i mezzi.

    In molti si saranno dovuti includere a forza in almeno una di queste categorie, non cercate di consolarvi pensando che siamo tutti colpevoli. C'è chi ha sempre combattuto la mafia anche con piccoli gesti quotidiani, egregi sconosciuti senza medaglie e senza lodi, ai quali va, con tutto il nostro cuore, un grande GRAZIE.

    Non è mai troppo tardi, anche i colpevoli possono ancora cambiare e riscattarsi, pentirsi.

    «La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.» (Paolo Borsellino)

    Utente: DANNA

    Pubblico
    visite 574
    del 23/05/2013

  •  

  • Seleziona altri Articoli

    Altri Articoli

    Tutti gli articoli

    Il paradosso delle regioni a statuto speciale
    Quello che Le Iene non dicono ma ...
    Le associazioni diffidano la presidenza del Consiglio Comunale
    Riconquistiamo lo stile del palermitano onesto e rispettoso.
    La solidarieta' non basta ma...

Registrati ora!!!

Download

Login - Accedi

 

In evidenza

Documenti - Argomenti articoli

Sostienici